roberto-dondoliCiao, ti racconto chi sono: ho 52 anni, sono sposato da 25 con mia moglie Marina ed ho due bellissimi figli adolescenti Caterina e Alessandro, che al momento in cui scrivo  hanno  17 e 15 anni.

Sono nato a Colle di val d’Elsa, un bellissimo paesino tra Firenze e Siena e dopo gli studi a Siena ho passato qualche anno a Milano, lavorando in banca.

Quando ho conosciuto mia moglie che viveva a Firenze, ho deciso che era più importante seguire il cuore che non la carriera e mi sono trasferito a Firenze. Per molti anni ho intrapreso la carriera di consulente finanziario avendo anche una mia società di consulenza fino a quando ho iniziato a frequentare molti corsi di formazione riguardo la crescita personale, che mi hanno aiutato a cambiare completamente idea su come intendevo alcuni aspetti della mia esistenza, permettendomi di vivere una vita veramente appagante.

La decisione di diventare coach

Grazie a questi cambiamenti ho deciso, ormai da qualche anno, di seguire la mia passione, quella di aiutare le persone, non più tramite gli investimenti bensì sostenendoli nella loro crescita personale, affinché siano loro gli artefici del loro destino. Ho l’abitudine di consigliare solo quello che anche io ho vissuto in prima persona, per questo motivo, prima di iniziare a fare il coach, ho fatto così tanti corsi in molte discipline diverse.

La mia formazione sulla crescita personale

Per fare la mia formazione ho scelto il meglio di quello che potevo trovare in Italia e in Europa, ho avuto l’onore e il piacere di frequentare i corsi di Roberto Re, il più famoso formatore italiano, frequentando tutta la sua Accademy.

Successivamente ho avuto la fortuna di fare il corso di PNL Pratictioner e Master Pratictioner con Andrea Favaretto, uno dei più noti Coach di PNL in Italia.

Ormai dal 2011 seguo il più importante medico Olistico in occidente, il Dr.Roy Martina insieme a sua moglie JoySoprattutto grazie a loro, in questi anni, ho imparato come aiutare le persone in così tanti ambiti proprio perché la visione olistica in cui la mente ed il corpo sono collegati, permette di aiutare le persone nel modo più completo e profondo.

Perché aiutare genitori e figli

Amo profondamente i miei figli, mia moglie, e credo che la vita abbia un senso più profondo quando possiamo condividerla con le altre persone.

Per questo motivo mi sono specializzato nell’assistere e supportare gli adolescenti nel loro rapporto con se stessi e nel loro rapporto con i genitori.

Questo significa anche sostenere i genitori nel rapporto con se stessi e tra di loro come genitori e partner o ex partner, perché per quanto noi possiamo predicare bene, i nostri figli imparano dal nostro esempio e quindi occorre, come dice il proverbio, anche “razzolare bene”.

Il problema più grande è che ci insegnano tante cose a scuola, impariamo tante cose al lavoro, ma non c’è un corso per genitori (si lo so qualcuno di voi sta pensando che ha fatto un corso pre-matrimoniale prima di sposarsi, ed immagino che stia sorridendo pensandoci…).

Per questo, è così bello quando dei genitori riescono a ritrovare l’armonia con i propri figli, che non significa, non litigare mai e avere gli stessi modi di vedere la vita, significa invece che entrambe le parti lasceranno andare il rancore e troveranno ancora una nuova forma di comunicazione, ancora un rispetto, una attenzione e una comprensione reciproca.

Perché Attenzione Accettazione e Comprensione sono tre delle parole più importante nella relazione tra genitori e figli così come nella relazione tra coniugi. Vi invito a mandarmi le vostre domande, o a contattarmi.

Perché posso aiutarti

Comprendo che a livello profondo ogni relazione è differente, ma c’è qualcosa che ci unisce e che unisce tutte le relazioni, è il fatto che sono relazioni tra esseri umani, che hanno desideri passioni paure e giudizi limitanti su se stessi, che giudicano quando hanno paura di essere giudicati che reagiscono violentemente quando hanno paura di non essere amati, che disprezzano quando hanno paura di non essere apprezzati, quindi anche se siamo tutti diversi, ci sono dei modi e metodi e degli atteggiamenti che aiutano tutti noi indipendentemente da chi siamo.

Mandatemi le vostre domande e contattatemi sarò felice di aiutarvi e sostenervi con i vostri figli e con il vostro partner.

Roberto Dondoli – Family Coach
b

Leave A Response

* Denotes Required Field